Decreto esecutivo sull’adeguamento degli stipendi al rincaro 2026 (173.320)
Decreto esecutivo sull’adeguamento degli stipendi al rincaro 2026 (173.320)
Decreto esecutivo sull’adeguamento degli stipendi al rincaro 2026
Decreto esecutivo sull’adeguamento degli stipendi al rincaro 2026 del 17 dicembre 2025 (stato 1° gennaio 2026) IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visti l’articolo 5 della legge sugli stipendi degli impiegati dello Stato e dei docenti del 23 gennaio
2017 (LStip); visto l’articolo 1 della legge sugli onorari dei magistrati del 14 maggio 1973; considerati i seguenti dati: indice nazionale dei prezzi al consumo del mese di novembre 2024 (tabella 2010) indice nazionale dei prezzi al consumo del mese di novembre 2025 (tabella 2010) punti 104.94 punti 104.97 decreta: Art. 1 Per il 2026 la scala stipendi rimane invariata. Art. 2 Gli stipendi per il 2026 sono così definiti: Art. 3 Gli onorari dei magistrati per il 2026 sono così definiti: Giudici del Tribunale di appello fr. 221’382.– Procuratore generale fr. 219’666.– Procuratori generali sostituti fr. 214’517.– Giudici dei provvedimenti coercitivi fr. 214’517.– Procuratori pubblici fr. 211’085.– Pretori, presidente della Pretura penale, presidente del Tribunale di espropriazione e magistrato dei minorenni fr. 203’362.– Sostituto magistrato dei minorenni fr. 171’614.– Pretori aggiunti fr. 149’304.– Art. 4 Gli onorari lordi annui dei Consiglieri di Stato rimangono invariati. Art. 5 Il presente decreto esecutivo entra in vigore al 1° gennaio 2026. Pubblicato nel BU 2025 , 386. Classe Minimo Massimo
1 fr. 41’834. – fr. 64’005. –
2 fr. 47’348. – fr. 72’822. –
3 fr. 52’756. – fr. 81’560. –
4 fr. 58’067. – fr. 90’237. –
5 fr. 63’297. – fr. 99’178. –
6 fr. 68’456. – fr. 107’475.–
7 fr. 73’556. – fr. 116’071.–
8 fr. 78’611. – fr. 124’677.–
9 fr. 83’633. – fr. 133’310.–
10 fr. 88’633. – fr. 141’990.–
11 fr. 93’625. – fr. 150’736.–
12 fr. 98’621. – fr. 158’999.–
13 fr. 103’632.– fr. 167’309.–
14 fr. 108’673.– fr. 175’688.–
15 fr. 113’754.– fr. 184’154.–
16 fr. 118’888.– fr. 192’731.–
17 fr. 124’088.– fr. 201’436.–
18 fr. 129’366.– fr. 210’292.–
19 fr. 134’735.– fr. 219’317.–
20 fr. 140’205.– fr. 228’534.–